ZAFFIRO: COLORI, SIGNIFICATO, VALORE, ZAFFIRO STELLATO E VETRO ZAFFIRO

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato alla pietra zaffiro. Nelle prossime righe troverai la risposta a tutte le tue domande e curiosità su questa gemma.

ZAFFIRO

Lo zaffiro è una pietra preziosa dal colore molto intenso che deriva da un minerale chiamato corindone, lo stesso del rubino. I Persiani, addirittura, credevano che fossero proprio i riflessi dello zaffiro a far sì che il cielo avesse quel colore.

I giacimenti più importanti soprattutto per quanto riguarda gli zaffiri blu sono in Sri Lanca e Birmania ma anche in Australia, in Madagascar, in Cina, in Vietnam e in Kashmir. Proprio qui, in India si dice furono estratti nel 1881 gli zaffiri più belli al mondo.

Le più antiche miniere di zaffiri si trovano a Ceylon, appunto Sri Lanka. Lo zaffiro di Ceylon è riconoscibile dalla luminosità e dalla brillantezza della sua luce e dal suo color blu medio e ha un valore elevato.

ZAFFIRO STELLATO

Lo zaffiro è generalmente una gemma pura e eye-clean, questo è un elemeto importante per valutarlo e stabilirne il prezzo ma esistono degli esemplari che presentano delle inclusioni microscopiche dette fiore, latte o seta che possono dare allo zaffiro un aspetto vellutato o morbido rendendolo più bello. Una varietà di zaffiro particolare è lo zaffiro Stellato e viene chiamato così proprio per queste inclusioni aghiformi che formano una stella sulla superficie della gemma. Di solito questo effetto stella è dato da sei raggi equidistanti e dritti ma raramente ne sono presenti addirittura dodici.

zaffiro stellato

VARIETA’ DI COLORE DELLO ZAFFIRO

Il processo di colorazione di un minerale naturale dipende dalla presenza di alcuni elementi: il ferro, il cromo o l’alluminio all´interno della struttura della pietra. L’esemplare di zaffiro più noto e famoso è quello blu. Il suo nome deriva dal latino “sapphirus” che significa “blu” ed è per questo che quando si pensa a questa gemma viene in mente subito questo colore. Le tonalità di blu cambiano a seconda dei giacimenti dove viene estratto. Ad esempio gli zaffiri del kashmir e Birmania sono di un blu velluto e profondo; quelli del Madagascr e Sri lanca possono presentarsi in una gamma di colori che va dall’azzuro al blu scuro. Nella pagina sulle pietre preziose blu puoi trovare informazioni che riguardano lo zaffiro blu.

Lo zaffiro però non è solo blu ma può essere di altri colori, tonalità e sfumature: bianco, giallo, nero, rosa, rosa- arancione, verde, grigio, viola e incolore. Vediamone alcuni.

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

ZAFFIRO BIANCO

Questa varietà di zaffiro si chiama Leucozaffiro, deriva dal greco leykós-bianco. Il suo aspetto incolore e la sua trasparenza sono dovuti all’assenza di elementi estranei coloranti.
Gli zaffiri bianchi rilasciano una luce argentata e fredda ma molto intensa.
Generalmente viene tagliato a brillante e il suo valore aumenta in base alla caratura; maggiore sará il peso in carati e più alto sará il suo valore.
Gli zaffiri bianchi risalgono all´Antica Grecia, vennero scoperti nell’isola di Naxos.

ZAFFIRO BIANCO

ZAFFIRO GIALLO

Lo zaffiro giallo poco trattato ha un colore pallido ma attraverso un processo di riscaldamento può intensificare il suo colore che in questo modo risulta brillante.

Questa pietra dura gialla è importante nell’astrologia indiana e vedica e viene chiamata Pukhraj, che significa appunto, pietra gialla. Allo zaffiro di colore giallo venivano attribuite virtù: si credeva che dirigesse la luce, la pace e la saggezza verso chi lo portava. Gli induisti la considerano la gemma del pianeta Giove.

ZAFFIRO GIALLO

ZAFFIRO NERO

Lo zaffiro nero è una pietra raffinata ed elegante.
Uno zaffiro famoso e conosciuto di questo colore è la Stella di Mezzanotte,  uno zaffiro stellato nero da 116 carati.
Nella provincia di Chanthaburi vengono prodotti zaffiri stellati neri e dorati, non trattati, che sono introvabili nel resto del mondo.

zaffiro nero e nero stellato

ZAFFIRO ROSA ARANCIONE

Questo particolare e rarissimo zaffiro di colore rosa-arancione viene chiamato Padparadscha che in singalese vol dire fiore di loto. Il nome ha origine orientale perché inizialmente questo esemplare era possibile estrarlo solo in Asia. È una varietà molto rara ed è per questo che ha poco mercato, in ogni caso può raggiungere valore e prezzo elevati. A determinare il valore di questa pietra preziosa sono il colore, la luminosità, la misura e la limpidezza.

zaffiro rosa arancione

ZAFFIRO VERDE

Gli zaffiri verdi vengono reperiti in Tailandia, Sri Lanka, Australia e Madagascar.
Molti zaffiri all’apparenza blu sono in realtà l’insieme di sottili strisce di zaffiro verde e giallo, visibili esclusivamente al microscopiozaffiro verde

ZAFFIRO GREZZO, NATURALE

Lo zaffiro, come si è detto, è una varietà del minerale corindone (ossido di alluminio) e il suo colore è principalmente dato dalla presenza di ferro e titanio.

In alcuni luoghi gli zaffiri grezzi si estraggono direttamente dalla roccia in cui si sono formati (giacimenti primari), ma la maggior parte delle volte, vengono estratti da giacimenti secondari, depositi formati in seguito al trasporto e quindi alla deposizione dei questo materiale, grazie a corsi d’acqua.

Da un giacimento possono essere estratte delle pietre dure di alta qualità e altre meno belle. Ad esempio, succede molte volte che lo zaffiro grezzo estratto in Vietnam viene portato di nascosto in Myanmar dove viene venduto come una gemma birmana in modo da aumentarne il pregio.

Bisogna sapere anche che la maggior parte degli zaffiri in commercio ha subito almeno un processo migliorativo. Esistono diversi procedimenti che servono a migliorare il colore e la trasparenza di questa pietra preziosa; conoscere i trattamenti è indispensabile per una sua corretta classificazione. Uno zaffiro naturale, che non ha subito trattamenti è molto più pregiata di una modificata.
I processi a cui può essere sottoposto un zaffiro sono il riscaldamento o, meno frequentemente, il riempimento di fessure e cavità dello zaffiro grezzo con vetro al piombo, tintura e ricopertura.PIETRA BLU GREZZA- zaffiro grezzo

ZAFFIRO PREZZO E VALORE

Sono il colore, la luminosità, la misura e la limpidezza a determinare il prezzo dello zaffiro che comunque cambia anche in rapporto al peso espresso in carati.
In generale, gli zaffiri troppo scuri o troppo chiari hanno un valore inferiore, il suo deve essere un colore intenso e lucente e non pallido o troppo scuro.
Gli zaffiri intagliati sono di solito meno costosi in quanto questo processo viene svolto sulle pietre dure meno pure. Le pietre intagliate vengono valutate a pezzo e non a peso perché il lavoro vale di più del materiale. Zaffiri intagliati piccoli valgono intono ai 18-25 dollari al pezzo.
Il prezzo degli zaffiri stellati va intorno ai 20-70 dollari al carato.
Per quanto riguarda gli zaffiri a faccette, se hanno intrusioni molto forti, sono trattati al berillio e hanno una dimensione e peso ridotti, intorno al mezzo carato, valgono di meno. I prezzi per questi tipi di zaffiro vanno da circa 20 dollari al carato e diventono più costosi a seconda del colore e della grandezza della pietra. Ci sono ad esempio alcuni zaffiri verdi al di sopra di un carato, senza intrusioni, trattati al berillio il cui prezzo è circa di 75 dollari al carato, e esemplari gialli e rosso-arancio a circa 100 dollari o 120 dollari al carato. Lo zaffiro blu, il più famoso, se trattato con la tecnica del riscaldamento, può raggiungere il prezzo di 150-400 dollari al carato se è senza troppe intrusioni, con misure da 1-2 carati e un colore abbastanza intenso. Il prezzo dei questo zaffiro dipende moltissimo dal colore e dalla limpidezza della pietra. Il costo aumenta di molto per pietre di qualità che suprano i 2 carati.

Il valore di zaffiri di ottima qualità e non trattati è molto alto in quanto sono molto rari: può raggiungere i 1000 dollari al carato.

SIGNIFICATO PIETRA ZAFFIRO

Lo zaffiro è la pietra preziosa dei nati nel mese di settembre.

La proprietà di questa gemma è in generale quella di fare acquistare energia interiore e arricchire la mente e lo spirito. A seconda del colore ogni pietra zaffiro può avere un significato specifico.

Il significato dello zaffiro blu: dona forza, attenzione e ordine mentale. Ha la capacità di calmare e portare leggerezza, equilibrio e gioia spirituale.

Il significato dello zaffiro bianco

Simboleggia la verità e la fedeltà. Porta saggezza, sincerità e forza d’animo. Rafforza lo spirito.

Il significato dello zaffiro giallo

Dona saggezza e prosperità. Riesce a portare una persona alla felicità e alla soddisfazione personale.  Viene anche associato alla vita, alla fertilità e al matrimonio.

Il significato dello zaffiro nero

Aiuta ad avere fiducia nel proprio intuito e nella propria saggezza. Diminuisce l’ ansia e aiuta il benessere mentale.

Il significato dello zaffiro rosa- arancione, Padparadscha

Stimola la sincerità e riesce ad unire creatività e spiritualità. È una gemma utile agli artisti.

Il significato dello zaffiro rosa

Stimola le emozioni e favorisce l’amore e il perdono.

Il significato dello zaffiro verde

Dona saggezza e integrità ma non solo, incoraggia anche la compassione per gli altri.

Il significato dello zaffiro viola

Induce al risceglio spirituale,  favorisce la pace e stimola la riflessione e la meditazione.

Radice di zaffiro

Pietra protettiva,viene considerata la pietra della saggezza.

ZAFFIRO GREZZO

VETRO ZAFFIRO

È giusto fare un appunto anche sul vetro zaffiro. Questo materiale si discosta molto dall’idea di pietra preziosa ed è costituito da zaffiro sintetico. Il vetro zaffiro è il materiale che è solitamente utilizzato per realizzare lo schermo protettivo degli orologi. Ha una durezza di 9 mohs e può essere rigato solo dal nitruro di boro o dal diamante. Questo elemento viene anche utilizzato per la protezine del display di alcuni apparecchi elettronici.

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

Sei interessato alle pietre preziose blu e azzurre, a quelle gialle, all’ambra o all’ametista? Vai sulla pagina dedicata a queste gemme per saperne di più.


ZAFFIRO: COLORI, SIGNIFICATO, VALORE, ZAFFIRO STELLATO E VETRO ZAFFIRO
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulla pietra preziosa zaffiro: colori, significato, valore e molto altro
ZAFFIRO: COLORI, SIGNIFICATO, VALORE, ZAFFIRO STELLATO E VETRO ZAFFIRO
Scritto da: Pietrepreziose.org
Data Pubblicazione: 01/01/2018
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulla pietra preziosa zaffiro: colori, significato, valore e molto altro
5 / 5 stelle