PIETRE PREZIOSE GIALLE

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato alle pietre preziose gialle. Nelle prossime righe troverai la risposta a tutte le tue domande e curiosità su queste gemme.

pietra preziosa gialla

NOMI PIETRE PREZIOSE GIALLE

La pietra preziosa gialla è una gemma molto affascinante. A seconda della forza del suo giallo cambia la sua luminosità e l’intensità. Il quarzo citrino fa parte di questa famiglia e il suo colore è tendente al dorato. Altre pietre dure gialle sono l’ambra, il topazio, tra le più importanti, ma anche la pirite, il berillo e il diamante che si può trovare in questa variante gialla. Esempi di pietre preziose gialle rare sono lo zaffiro, più famoso in blu e la tormalina. L’occhio di tigre è un’altra gemma gialla, un quarzo con striature al centro.

Vediamone alcune nel dettaglio.

QUARZO CITRINO

Il quarzo citrino, come è stato detto prima, è una varietà di pietra preziosa gialla il cui colore va dal giallo limone, fresco con una delicata nota di verde, al giallo oro. Nonostante sia questa la tonalità più conosciuta, il quarzo citrino può anche essere arancio-mandarino, chiamato Citrino Mandarino, e rosso, Citrino Madeira. Il Citrino Bicolore , invece, racchiude il giallo dorato e il bianco ghiaccio.

Il nome citrino deriva dal termine francese citrin, che significa appunto limone; denominazione datagli proprio per il suo colore.

Il quarzo Citrino è conosciuto e apprezzato fin dall’antichità; è considerato una gemma e pietra ornamentale da oltre tremila anni.  Alle volte viene chiamato quarzo topazio proprio perché nel passato è stato spesso confuso con questa altra gemma.

I principali giacimenti di questa pietra dura gialla sono in Brasile, in Madagascar e negli Stati Uniti; spesso viene ritrovato nella cavità di rocce vulcaniche.

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

Prezzo e valore del quarzo citrino

Per quanto riguarda il suo valore, il prezzo del quarzo citrino dipende da molte cose ma soprattutto cambia se si considera una gemma naturale o trattata. l quarzo citrino naturale è relativamente raro, la varietà che si trova sul mercato è in realtà quarzo ametista o affumicato, non così pregiato, che viene trattato termicamente e riscaldato fino a raggiungere colorazioni che si avvicinano all’arancione scuro, marrone o rossastro. Ma c’è un modo per capire subito se si parla di una pietra naturale o meno: il cristallo trattato non è pleocroico, il colore non cambia osservando la pietra da direzioni diverse, mentre i citrini naturali con colore intenso presentano pleocroismo.

Proprietà e significato del citrino

In cristalloterapia il quarzo lemon viene utilizzato spesso per equilibrare le energie del corpo e per dare allegria, buonumore e positività alla persona che lo porta, per alleviare la tristezza o lo stress e per migliorare i rapporti sociali. Il significato del quarzo citrino, quindi, è molto forte in quanto viene associato all’umore, alle emozioni e alle relazioni.

Non è finita qui, nella cristalloterapia il citrino rappresenta l‘energia del sole. Dona vitalità e energia.

Le proprietà del citrino sono anche legate al denaro, in quanto attrae soldi e ricchezza.

Sono quindi molte le proprietà di questo minerale giallo ma il significato più importante del quarzo citrino è quello collegato alla mente e allo spirito: apre le porte del pensiero interiore, aiuta a incanalare la Forza Universale.

Il quarzo lemon è la pietra dei nati in novembre, sotto il segno del cancro.

quarzo citrino

AMBRA GIALLA

L’ambra, nonostante venga chiamata pietra preziosa, in realtà è un tipo di resina fossile sottoposta per milioni di anni ai processi geologici.

L’ambra può variare dal bianco-giallo dorato, fino al rosso e al nero. Il suo colore e la trasparenza dipendono soprattutto dalla quantità di aria contenuta al suo interno.
L’ambra giallo oro è di solito una resina dura e traslucida, originata da pini sempreverdi.
L’aspetto della pietra ambra cambia anche dalla presenza o meno di inclusioni che possono essere elementi vegetali, animali o bollicine di ossigeno che creano meravigliosi disegni presenti all’interno della gemma.

Il prezzo dell’ambra dipende anche da queste presenze, il suo prezzo aumenta considerevolmente con un insetto o le bolle d’aria al suo interno.

I giacimenti maggiori sono in Polonia, Lituania, Lettonia, Russia, Danimarca, Germania e Svezia; la sua lavorazione è molto diffusa nei paesi che si affacciano al mar Baltico ed è per questo che l’ambra viene chiamata anche “L’oro del Baltico”.

L’energia e le proprietà della pietra gialla ambra sono straordinarie. Si crede addirittura che all’interno di questo minerale giallo sia racchiusa tutta la saggezza della terra.
L’esemplare che contiene un insetto è inoltre particolarmente apprezzata sotto il punto di vista esoterico; era utilizzata per creare talismani che aiutavano a rendere la caccia più abbondante.
Quindi il significato dell’ambra è importante; riduce lo stress, aiuta a risolvere paure e fobie e come il citrino, è una pietra che attrae il denaro.

Questa pietra semi preziosa è per i nati sotto il segno del leone.

Se vuoi scoprire tutto su questa gemma vai alla sua pagina dedicata dove troverai tutte le informazioni esclusivamente sulla pietra ambra.

ambra

TOPAZIO GIALLO

Il topazio giallo è una pietra preziosa molto particolare grazie anche alla sua varietà di colori. Il colore più diffuso è il giallo in varie tonalità che vanno dal più chiaro al più intenso. Una delle varietà maggiormente conosciute è il topazio imperiale che presenta una colorazione gialla molto intensa tendente all’arancio-rosato e al marrone.

Il topazio è una delle pietre preziose più antiche e il suo prezzo viene valutato in funzione della durezza, della trasparenza e della limpidezza dei colori. Il topazio è una pietra preziosa che viene trattata spesso perché naturale sbiadisce alla luce del sole.

I più importanti giacimenti di topazio si trovano in Sud America, in particolare in Brasile ma è stata trovata anche in altre parti del mondo. Comunque trovare in natura il topazio non è molto semplice, è considerata, infatti, una gemma rara.

I significati e le proprietà del topazio giallo sono legati soprattutto allo spirito e alla mente. Gli antichi credevano che proteggesse da tutte le negatività, associando il colore giallo al sole. Inoltre questa pietra dura e gemma gialla allevia la tensione nervosa, donando vitalità e buonumore, aiuta ad eliminare le paure, vince l’insonnia ed dona tranquillità mentale.

Il topazio giallo è la pietra per i nati nel mese di novembre.

topazio giallo

OCCHIO DI TIGRE

L’occhio di tigre è una varietà di quarzo contenente inclusioni di crocidolite. Queste fibre donano alla pietra un magico luccichio giallo-oro e bellissimi riflessi di luce dorata per un particolare effetto di gatteggiamento. Il suo nome deriva proprio dal fatto che grazie a queste striature assomiglia all’iride del felino.

Il colore della pietra preziosa occhio di tigre va dal giallo al bruno e al marrone, attraversato da bellissime sfumature.

La maggior parte di queste gemme gialle provengono dal Sud Africa, ma altri giacimenti sono in Brasile, India, Birmania, Australia e Stati Uniti.

Valore e prezzo occhio di tigre

Il valore della pietra occhio di tigre dipende e cambia considerevolmente a seconda delle sue sfumature e striature e della luminosità che queste donano alla pietra.
C’è da considerare che questa pietra proprio per la sua particolarità viene maggiormente usata per la creazione di gioielli.

Significato e proprietà dell’occhio di tigre

Sono molteplici i suoi significati e le sue proprietà: aiuta l’armonia,l’equilibrio e a combattere l’ ansia e paura; è un grande amplificatore di energia. Chi indossa questo minerale giallo acquista ottimismo e autostima.

Inoltre fin dall’antichità questa pietra è vista come un potente talismano contro demoni e sortilegi, che protegge dai nemici e dona la forza necessaria per affrontare le difficoltà della vita.

Anche l’occhio di tigre, come l’ambra è per i nati sotto il segno del leone.

occhio di tigre

SIGNIFICATO PIETRA PREZIOSA GIALLA

Le pietre preziose gialle hanno delle proprietà e significati molto potenti per quanto riguarda la mente, lo spirito e il corpo.

In generale tutte hanno delle proprietà che le accomunano, sono utilizzate per combattere l’ansia e donano positività. L’energia interiore di chi le indossa è più forte e inoltre cjhi le possiede sarà dotato di ottimismo e autostima.

Le gemme gialle sono quindi dei potenti talismani luminosi e affascinanti.

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

Sei interessato alle pietre preziose blu e azzurre, allo zaffiro, all’ambra o all’ametista? Vai sulla pagina dedicata a queste gemme per saperne di più.


PIETRE PREZIOSE GIALLE
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulle pietre preziose gialle
PIETRE PREZIOSE GIALLE
Scritto da: Pietrepreziose.org
Data Pubblicazione: 01/01/2018
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulle pietre preziose gialle
5 / 5 stelle