PIETRE PREZIOSE BLU E PIETRE PREZIOSE AZZURRE

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato alle pietre preziose blu e a quelle azzurre. Nelle prossime righe troverai la risposta a tutte le tue domande e curiosità su queste gemme.

Cominciamo con le pietre preziose blu.

pietre preziose blu e azzurre

NOMI PIETRE PREZIOSE BLU

Quando si pensa alle pietre preziose blu, la prima che viene in mente è lo zaffiro.
Le gemme di colore blu sono tante e oltre allo zaffiro ce ne sono altre veramente molto belle anche se meno famose. Esempio sono lo zircone, il topazio, lo spinello, il diamante, l’apatite, con il suo blu nitido, la cinite, gemma blu poco conosciuta ma altrettano bella o la benitoite, una delle pietre preziose più costose al mondo. Ci sono anche pietre dure blu che hanno delle incredibili sfumature di altro colore, una di questa è la tanzanite, blu- violacea.

ZAFFIRO BLU

Bella, lucente e del colore del cielo in una notte d’estate, lo zaffiro è la pietra blu per eccellenza ma esiste anche di altri colori: rosa, giallo e verde. Il suo blu intenso è il fattore più importante per definire il suo valore. Se lo zaffiro si presenta di un blu pallido il prezzo scende; è quindi fondamentale che il blu di questa gemma sia lucente. Di solito lo zaffiro è una pietra molto pulita, anche se la presenza di alcuni fili che lo attraversano possono aumentare il suo valore. Per esempio, quello del kashmir è di un blu-velluto e questo effetto è dato proprio dalla presenza di sottilissime intrusioni. Anche lo zaffiro stellato è chiamato così grazie a questi filamenti che, in generale, non devono essere troppi altrimenti rischiano di far diventare la nostra gemma blu di un colore grigiastro.
Il valore dello zaffiro blu va dai 150 dollari ai 600 dollari al carato e dipende dalla lucentezza e intensità del blu e dalla presenza o meno di intrusioni; quelli più costosi derivano da giacimenti in Kasmir o Sri Kanka.

Lo zaffiro blu può avere tante denominazioni: zaffiro Ceylon, zaffiro Kanchanaburi, zaffiro blue notte, zaffiro Ceylon AAA, zaffiro Laos. Il miglior tono di colore è stato considerato quello “blu manto di madonna”, un blu vellutato.

Tutte le pietre preziose sono indicate per un preciso segno zodiacale o mese di nascita e hanno un significato, lo zaffiro non fa eccezione, si dice che porti pace e gioia.

Se vuoi scoprire tutto su questa gemma vai alla sua pagina dedicata dove troverai tutte le informazioni esclusivamente sullo zaffiro.

zaffiro blu

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

TANZANITE

La tanzanite è una delle pietre preziose blu più ambite dai collezionisti e forse il motivo del suo fascino è proprio il colore che va dal blu al viola a seconda della luce. Il suo è un blu-violaceo, appunto. Il suo nome deriva dal paese in cui fu scoperta: Tanzania, in Africa. Questa gemma è molto rara, addirittura mille volte più di un diamante ed è per questo che è difficile da trovare sul mercato.
Il nome della tanzanite più famosa è Queen of Kilimanjaro (regina del Kilimanjaro) ed è di 242 carati.
Il grado di purezza della Tanzanite dipende dalla presenza o meno di intrusioni. Un´elevata trasparenza e l´assenza di intrusioni aumenta il suo valore e accentua il colore e le sfumature, segno distintivo di questa pietra dura blu. Il suo valore può variare da 100 a 600 dollari al carato.

La tanzanite, oltre ad essere una gemma bellissima, luccicante e particolare per i suoi colori, ha anche un gran significato. È la pietra preziosa dei nati in dicembre, dona calma e tranquillità, combatte gli attacchi di ansia e panico e allevia il mal di testa.

tanzanite

LAPISLAZZULO

Il lapislazzulo è una delle pietre considerate preziose da più tempo nella storia. I maggiori giacimenti sono in Afghanistan, Cina e Cile.
Il nome lapislazzulo deriva dal persiano “lapis lazulo” il cui significato è proprio pietra azzurra; il suo colore può variare e presentarsi di un intenso blu scuro ma anche azzurro. L’esemplare che ha un valore maggiore però è quello in blu reale, un colore intermedio tra blu e azzurro.

Il significato dei lapislazzuli è molto forte, queste gemme rendono infatti l’individuo più onesto, sono pietre preziose azzurre-blu che donano lucidità, alleviano la rabbia e accentuano il lato creativo. È la pietra dei nati sotto il segno del sagittario.

LAPISLAZZULO

NOMI PIETRE PREZIOSE AZZURRE

Le pietre preziose azzurre sono delle gemme lucenti e di un colore azzurro molto intenso.  Quella più famosa è l’acquamarina ma dello stesso colore ci sono anche l’azzurrite, il turchese, la musgravite, il topazio, il lapislazzulo, come abbiamo visto, o la tormalina paraiba le cui tonalità di colore vanno dal blu-verde al turchese acceso.

ACQUAMARINA

L’acquamarina, come è stato già detto, è la pietra preziosa azzurra più conosciuta. Il suo è un azzurro molto chiaro ed elegante. Il nome significa “acqua del mare”, ricorda il colore dell’acqua di un mare limpido e cristallino di un’isola caraibica, assolutamente delicato e affascinante.
L’Acquamarina è una pietra dura azzurra che non presenta inclusioni, è molto pulita e pura.
I giacimenti di questa gemma si trovano in Brasile e in Africa e il suo valore dipende tanto dall’intensità del suo azzurro e può arrivare a superare i 400 dollari al carato.

Le proprietà di questa gemma azzurra, dei nati nel mese di marzo, sono varie: allevia la rabbia, riduce lo stress e può aiutare a superare il dolore.

acquamarina

TURCHESE

Il turchese è una pietra azzurra il cui nome probabilmente deriva dal fatto che quando fu portata in Francia per la prima volta, un commerciante la chiamò “pietra turca”, sbagliando dato che l’origine di questa gemma è persiana. Alcuni studiosi però sono convinti anche del fatto che questo nome derivi proprio dal suo colore, turchese, appunto.
Esistono degli esemplari di questa pietra dura che si avvicinano al verde, in questo caso il suo valore diminuisce rispetto al turchese azzurro puro.
Le zone estrattive sono l’Iran ma anche America e la Cina.

Anche il turchese dona tranquillità e pace, aumenta la capacità comunicativa e stimola la creatività; è la pietra dei nati in dicembre.

TURCHESE

TORMALINA PARAIBA

La tormalina è una pietra veramente molto rara e preziosa, di una lucentezza fuori dal comune; si dice che se ne trovi una ogni 10 mila diamanti. Questa gemma nella sua variante color azzurro vibrante, prende il nome di tormalina paraiba. Ne esistono anche altri esemplari in verde acceso, rosa, blu, nero, rosso, giallo, grigio e multicolore.
I giacimenti di tormalina paraiba si trovano in Brasile e in Africa ma secondo gli esperti quella del Brasile ha un valore più elevato. È quasi impossibile trovare queste pietre più grandi di 2 carati, caso eccezionale proprio in Africa dove, nei primi anni del 2000, sono stati trovati degli esemplari più grandi.
Questa gemma può raggiungere i 60 mila dollari a carato.

La tormalina è la pietra dei nati in ottobre e favorisce il recupero dell’energia vitale, stimola le funzioni ormonali, epatiche, renali e cerebrali.

TORMALINA PARAIBA

SIGNIFICATO PIETRE PREZIOSE BLU E AZZURRE

Come si è potuto capire nel corso della lettura dedicata alle pietre blu e azzurre, il significato di queste gemme è molto forte e importante.

Che sia dedicata ai nati in dicembre, ottobre o marzo, resta il fatto che le pietre preziose e semipreziose blu e azzurre siano indicate per alleviare l’ansia, raggiungere la calma e la pace interiore e fisica. Le gemme di questo colore quindi servono sia per la mente e lo spirito che per il corpo.

Il significato del topazio blu azzurro per esempio è quello di migliorare la chiarezza mentale. Per il topazio di colore blu azzurro quindi vale la stessa cosa che abbiamo detto per le altre pietre preziose blu e azzurre.

ANELLO CON PIETRA BLU

Cosa c’è di meglio di un anello adornato da pietre preziose? Perché sceglierne uno con una gemma blu? Il blu è il colore del cielo e del mare, tutti elementi che danno senso di infinito ma anche di pace e silenzio. È simbolo di calma e armonia, ha la capacità di rilassare e allontanare l’ansia, purificando così la mente e il corpo. Nello stesso  modo, le pietre preziose blu hanno, come abbiamo visto, le stesse proprietà; indossare un anello con la pietra blu o una fedina con una gemma di questo colore vuol dire quindi avere sempre con sé qualcosa che vi donerà tranquillità e pace interiore.

ANELLO PIETRA BLU E AZZURRA

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

Sei interessato alle pietre preziose gialle, all’ambra o all’ametista? Vai sulla pagina dedicata a queste gemme per saperne di più.


PIETRE PREZIOSE BLU E PIETRE PREZIOSE AZZURRE
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulle pietre preziose blue e su quelle azzurre
PIETRE PREZIOSE BLU E PIETRE PREZIOSE AZZURRE
Scritto da: Pietrepreziose.org
Data Pubblicazione: 01/01/2018
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulle pietre preziose blue e su quelle azzurre
5 / 5 stelle