AMETISTA: GEODE, DRUSA, COLORI, SIGNIFICATO, PROPRIETA’, PREZZO E GIOIELLI

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato alla pietra ametista. Nelle prossime righe troverai la risposta a tutte le tue domande e curiosità su questa gemma.

AMETISTA

L’ametista è la pietra più preziosa della famiglia dei quarzi.
Il quarzo ametista è una pietra magnetica e affascinante.

Varie sono le storie su questa pietra viola. Una di queste è la leggenda che racconta che Bacco, Dio del vino, si era invaghito di una ninfa dei boschi di nome Ametista. Alla fanciulla però non piaceva questo corteggiamento da parte di Bacco e si rivolse  a Diana che la trasformò in un cristallo. Bacco, venuto a conoscenza della cosa, si arrabbiò molto e versò il suo caro vino sul cristallo, conferendogli il colore viola e il potere di non fare ubriacare chi avesse indossato questa gemma. Il termine ametista vuol dire infatti “non ebbro”.

I giacimenti principali di ametista sono in Brasile, Uruguay, Bolivia, India, Messico, USA, Madagascar, nella valle del fiume Nahe e anche in Italia.

GEODE AMETISTA

I cristallo di ametista si trova all’interno di un geode.
I geodi sono cavità presenti dentro le rocce ignee, che sono bolle di gas modellate dallo scorrimento del liquido magmatico.
La più grande geode trovata nel 1900 era di 10 metri di altezza, 5 metri di larghezza, 3 metri di profondità e pesava 7 tonnellate.

geode ametista

DRUSA AMETISTA E AMETISTA GREZZA

Per capire cosa è la drusa ametista dobbiamo sapere di cosa stiamo parlando. Una drusa è un raggruppamento di tantissimi micro cristalli che formano una patina scintillante sulla superficie di una roccia o all’interno di un geode o di una cavità.
Questi cristalli crescono molto lentamente nel corso di milioni di anni, e sono l’ultimo strato che si forma sulla base minerale. La drusa può essere di diversi tipi ma il più comune è la drusa di quarzo, composta da micro cristalli di quarzo.

La drusa di quarzo si trova in vari colori ma se si parla dell’ametista è di colore viola, è così che appare l’ametista grezza.

drusa ametista

VARIETA’ DI COLORE DELL’ AMETISTA

Il quarzo ametista esiste in diverse versioni, quello più conosciuto è di colore viola ma esiste anche in verde o in altre varianti. L’ametista Platina si chiama così perché assomiglia al platino, presenta delle sfumature argentate. Gli esemplari brasiliani lavanda o l’ametista Rose de France sono lilla pastello molto chiaro e delicato. L’ametista bicolore, invece, è un esemplare i cui colori riprendono quelli dell’ametista viola e il quarzo bianco.

Il color ametista però non è facile da mantenere, alcuni quarzi tendono a scolorirsi o a tornare al loro colore originario se esposte a una fonte di luce molto intensa, meglio quindi sempre evitare trattamenti di questo tipo.

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

AMETISTA VIOLA

L’ametista viola è di un colore intenso e profondo; sulla superficie di questa pietra preziosa di un porpora regale chiaro, possono alle volte apparire delle meravigliose sfumature blu e rosse. Il quarzo ametista con i suoi lampi purpurei è una pietra molto affascinante e luminosa.

ametista viola

AMETISTA VERDE

Esistono diverse tipologie di ametista verde, la più pregiata è l’ametista verde Rio Grande (Prasiolite), le sue sfumature verdi sono molto intense. Le diverse varietà vengono estratte da miniere differenti: l’ametista verde tradizionale si trova a Uberaba, mentre l’ametista verde Rio Grande è originaria di Rio Grande do Sul.

ametista verde

AMETISTA PREZZO E VALORE

Prima della scoperta dei grandi giacimenti brasiliani, l’ametista era considerata un minerale molto raro e quindi era una pietra preziosa cara; oggi, invece, il costo dell’ametista è diminuito, solo le grandi gemme più pure e dal colore viola più intenso raggiungono alte quotazioni sul mercato.

L’elemento più importante per stabilire il prezzo dell’ametista è il colore, più è profondo e intenso e più è cara; la tonalità e la brillantezza determinano un esemplare di qualità e il valore della pietra ametista.

Il prezzo al carato dell’ametista cambia sensibilmente quindi dalle qualità naturali di questo quarzo viola.

SIGNIFICATO PIETRA AMETISTA

In cristalloterapia, la drusa ametista ha un significato molto profondo e importante. Questo cristallo lavora su tutta la sfera del sistema nervoso, non solo a livello psicologico: cura e dissolve le emicranie di origine nervosa. Le proprietà dell’ametista sono molteplici: aumenta l’autostima, migliora la memoria e l’autocontrollo, aiuta a combattere l’insonnia e allontana i pensieri negativi.

Ma ancora in cristalloterapia il quarzo ametista regola i liquidi corporei, i gonfiori e aiuta le ferite a rimarginarsi prima; si pensa che se si mette un’ametista nella crema per il viso questa avrebbe qualità antiacne.

Un’altra proprietà di questo cristallo è quello di regolare il sistema digestivo se si beve elisir di ametista.

L’ametista è una pietra che ha un particolare significato per i nati nel mese di febbraio.

GIOIELLI CON AMETISTA

La pietra viola ametista è tra le gemme più utilizzate per la creazione di gioielli, sigilli e intagli in Egitto, Sudafrica e in Mesopotamia.

Se il vostro scopo è quello di allontanare lo stress e imparare a gestire le situazioni difficili con mente lucida, il regalo da farvi è sicuramente un gioiello di ametista. È straordinaria la bellezza di una collana, un anello, un ciondolo, un bracciale o degli orecchini decorati con una pietra di ametista nella sua forma grezza.

orecchini ametista

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

Sei interessato alle pietre preziose blu e azzurre, allo zaffiro, a quelle gialle o all’ambra? Vai sulla pagina dedicata a queste gemme per saperne di più.


AMETISTA: GEODE, DRUSA, COLORI, SIGNIFICATO, PROPRIETA’, PREZZO E GIOIELLI
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulla pietra ametista: geoide, drusa, colori proprietà, prezzo e molto altro
AMETISTA: GEODE, DRUSA, COLORI, SIGNIFICATO, PROPRIETA’, PREZZO E GIOIELLI
Scritto da: Pietrepreziose.org
Data Pubblicazione: 01/01/2018
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulla pietra ametista: geoide, drusa, colori proprietà, prezzo e molto altro
5 / 5 stelle