AMBRA: COLORI, SIGNIFICATO, PROPRIETA’, PREZZO, AMBRA BALTICA, GIOIELLI

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato alla pietra ambra. Nelle prossime righe troverai la risposta a tutte le tue domande e curiosità su questa gemma.

AMBRA

L’ambra, che tutti definiamo pietra preziosa, non è altro che una resina emessa dalle conifere che nel corso di milioni di anni si fossilizza alle volte contenendo in sé insetti che sono rimasti intrappolati nel momento della solidificazione, ma anche resti vegetali e fungini, bolle d’aria, aghi di pino o altro materiale organico.

AMBRA BALTICA

L’ambra si può trovare anche in Italia, per la precisione in Sicilia, in Messico e nella Repubblica Dominicana ma i giacimenti più importanti sono in Polonia, a Danzica, dove si lavora più del 70 per cento della produzione mondiale di ambra, Lituania, Lettonia , Russia, Danimarca, Germania e Svezia. La maggior parte dei giacimenti, soprattutto per quanto riguarda l’ambra gialla, si trovano quindi intorno al mar baltico, per questo motivo, in questi casi, viene chiamata ambra baltica, per indicare la provenienza.

AMBRA BALTICA

VARIETA’ DI COLORE DELL’AMBRA

Esistono numerosi esemplari d’ambra. Il colore e la trasparenza di questa resina fossile possono variare in base alla composizione delle resine originarie, alle caratteristiche dei terreni da cui è stata raccolta e ai trattamenti a cui è stata sottoposta.

L’ambra può essere quindi di vari colori. L’ambra gialla è quella più conosciuta, poi esiste l’ambra rossa, quella verde, blu e bianca e l’ambra grigia.

Nella pagina sulle pietre preziose gialle puoi trovare informazioni che riguardano l’ambra gialla.

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

AMBRA ROSSA

Oggi la maggior parte di giacimenti di ambra rossa sono in Messico mentre prima veniva trovata in Sicilia.

È un esemplare molto raro e pregiato e viene di solito chiamata “ambra rosso ciliegia”, proprio per il suo colore che si avvicina alla tonalità del frutto.

AMBRA ROSSA

AMBRA VERDE

L’ambra verde è estremamente rara e proprio per questo motivo molte volte si ha sottoponendo l’ambra di colore giallo ad alcuni trattamenti.
L’ambra naturale verde proviene unicamente dal Messico e dalla Repubblica Dominicana.AMBRA VERDE

AMBRA BLU

L’ambra blu si trova solo in un posto al mondo, nella Repubblica Dominicana ed è di una incredibile rarità.

Secondo uno studio, il suo colore blu intenso e luminoso dipende da una particolare molecola fluorescente chiamata perilene.

AMBRA BLU

AMBRA BIANCA

L’ambra bianca è considerata la più pregiata di tutte le sfumature d’ambra.

Il suo colore conferisce purezza ed eleganza ed è una pietra molto rara.

AMBRA BIANCA

AMBRA GRIGIA

In origine il termine ambra veniva usato per indicare una sostanza ricavata dall’intestino dei capodogli. L’ambra grigia, infatti, non è di origne vegetale ma animale. Si utilizza nella produzione di profumi per la sua fragranza aromatica molto gradevole. Successivamente si è iniziato a utilizzare il termine ambra per indicare la pietra che tutti conosciamo. Questi due tipi d’ambra, la pietra e l’ambra grigia venivano spesso confuse tra loro perché entrambe potevano essere portate dall’acqua sulle spiagge. Distinguerle però è molto facile in quanto l’ambra grigia ha una densità molto inferiore e galleggia anche nell’acqua dolce mentre la pietra ambra galleggia sono in acqua salata.AMBRA GRIGIA

COME RICONOSCERE L’AMBRA

Essendo una pietra molto ricercata, molto spesso l’ambra, particolarmente quella con insetti e altri elementi inclusi, viene contraffatta. Bisogna stare attenti a saperla riconoscere, le imitazioni di questa resina sono frequenti. Un test che può aiutare a capire se si ha davanti un esemplare vero consiste nel toccare la pietra ambra con uno spillo rovente. Se l’odore che si sprigiona è quello della resina del legno allora è autentica, altrimenti è sicuramente contraffatta.

Generalmente le imitazioni sono in plastica ma sono molte le sostanze artificiali che sono utilizzate per la sua realizzazione. Negli esemplari di ambra finti, inoltre, gli insetti intrappolati si trovano in posizioni troppo perfette.

PREZZO E COSTO DELL’AMBRA

Il costo dell’ambra cambia a seconda della dimensione, della provenienza, dalla forma, inclusioni e colori. Gli insetti o le bolle d’aria contenuti al suo interno fanno salire il valore e il prezzo dell’ambra alle stelle.

l prezzo dell’ambra è in costante crescita e continuerà ad aumentare negli anni, circa del 20-30 per cento in più ogni anno.

Per fare degli esempi, un kg di pietre piccole d’ambra, del peso di 2-5 grammi, costa intorno alle 430 euro; un kg di esemplari d’ambra polacca di 10-20 grammi ciascuna vale 1.580 euro; il prezzo per la stessa quantità di pietre ma due volte più grandi, da 20 a 50 grammi, è 2.900 euro, mentre dai 200 ai 300 grammi è più di 5.300 di euro.

Dato che il prezzo dell’ambra è molto elevato, oggi il consumatore principare è la Cina mentre prima la maggior parte di gioielli in ambra erano venduti negli Stati Uniti e in Europa.

FOSSILIZZAZIONE IN AMBRA, AMBRA GREZZA

La maggiore importanza scientifica dell’ambra è collegata a ciò che può contenere. Le goccioline di resina colando e cadendo su insetti ed altri animali di piccole dimensioni li conservano intatti per milioni di anni permettendo di studiarli nel dettaglio. Le fossilizzazioni in ambra hanno permesso agli studiosi di conoscere le caratteristiche di questi esseri vissuti tanto tempo fa fornendo così informazioni importanti per la comprensione dell’evoluzione biologica.

FOSSILIZZAZIONI IN AMBRA

PROPRIETÀ  E SIGNIFICATO AMBRA

Dal punto di vista scientifico l’ambra ha una proprietà particolare: si elettrizza per strofinio. Il termine elettricità deriva proprio dal nome con cui veniva chiamata l’ambra in Grecia, elektron, appunto.

Dal punto di vista spirituale, psichico e fisico la pietra l’ambra ha un’energia e significato straordinari.

La cristalloterapia attribuisce all’ambra la proprietà di far passare il mal di testa, la febbre e  dolori allo stomaco; inoltre scaccia gli incubi e le paure, porta equilibrio, guarisce lo spirito e riduce lo stress, allonando la depressione e favorendo una visione più positiva della vita.

La resina ambra ha anche altri significati: è associata alla saggezza, all’altruismo e al coraggio. Cosa non meno importante si crede riesca ad attrarre denaro.

GIOIELLI D’AMBRA

La pietra ambra viene da sempre usata per costruire gioielli e monili. In Egitto e in Grecia si usava spesso per produrre oggetti preziosi. Alcuni depositi di ambra sono anche in Sicilia e nel sud Italia, parte degli oggetti prodotti in queste zone sono adesso conservati in alcuni musei come testimonianza.

Sono straordinari i gioielli che si producono usando l’ambra, questa resina fossile dà ad ogni collana, ciondolo o anello uno charm particolare.

Anche gli orecchini di ambra donano un fascino che non passa inosservato; essendo una pietra molto particolare, l’ambra può dare quel tocco di audacia in più che serve per una serata o evento particolare, soprattutto se la collana, l’anello o il ciondolo di ambra che portate contiene in sé un piccolo insetto che la rende unica.

Si racconta che ciondoli in ambra venivano donati ai viaggiatore per proteggerli dai rischi che potevano correre durante il viaggio. Quindi una collana d’ambra è un regalo perfetto da fare a qualcuno che sta per partire.

COLLANA AMBRA

Ti ricordo di andare su Catawiki se hai delle pietre preziose da vendere o comprare. L’iscrizione è gratuita! ISCRIVITI ORA

Sei interessato alle pietre preziose blu e azzurre, allo zaffiro, a quelle gialle o all’ametista? Vai sulla pagina dedicata a queste gemme per saperne di più.


AMBRA: COLORI, SIGNIFICATO, PROPRIETA’, PREZZO, AMBRA BALTICA, GIOIELLI
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulla pietra ambra: colori, significato, prezzo e molto altro
AMBRA: COLORI, SIGNIFICATO, PROPRIETA’, PREZZO, AMBRA BALTICA, GIOIELLI
Scritto da: Pietrepreziose.org
Data Pubblicazione: 01/01/2018
Qui potrai trovare tutte le informazioni sulla pietra ambra: colori, significato, prezzo e molto altro
5 / 5 stelle